La carne bovina italiana: le razze più pregiate
Nello scorso articolo ci siamo occupati della pregiata carne irlandese, ma non va dimenticato che l’Italia è la terra dell’eccellenza per quanto riguarda il buon cibo e il buon bere. Ecco quindi che il nostro Stivale può vantare una serie di carni molto pregiate, con bovini che pascolano liberamente sotto il sole del Mediterraneo, cibandosi di erba e foraggio di altissima qualità. Negli ultimi anni, oltretutto, il nostro Paese ha fatto passi da gigante per garantire agli animali negli allevamenti situazioni di benessere, in modo che la carne stessa sia più buona, con bovini che pascolano allo stato semibrado sviluppando muscoli, respirando l’aria pura e mangiando alimenti di qualità, tutte cose che si riflettono poi sulla carne che troveremo pronta nel nostro piatto.
La carne Chianina e la bistecca “alla Fiorentina”
Tra le carni italiane più pregiate la chianina rappresenta uno dei punti più alti come qualità e come versatilità. Il nome deriva dalla sua zona di origine, cioè la Valdichiana, compresa tra la Toscana e l’Umbria, nelle province di Arezzo, Siena, Perugia e Terni. La mucca chianina è la più grande tra quelle italiane, pensate che ha un ritmo di crescita di quasi 2 kg al giorno! Il suo peso può raggiungere addirittura i 10 quintali. Quando si pensa alla chianina l’associazione immediata è quella con la bistecca “alla fiorentina”, per molti di noi semplicemente “la fiorentina”. Attenzione però, perché per essere realmente definita “fiorentina” occorrono caratteristiche ben precise, stilate dall’Accademia della Fiorentina: la bistecca deve provenire da bovini di età compresa tra i 15 e i 18 mesi, deve avere un bel colore rosa, il classico taglio a T con filetto e controfiletto e deve provenire dal “vitellone bianco dell’Appennino Centrale”, per l’appunto quello di razza chianina. Tutto il resto è “T-Bone”, ovvero la classica bistecca di derivazione USA, oltremodo buona ma NON fiorentina!
La carne marchigiana e i suoi utilizzi
Un’altra ottima razza di carne è quella marchigiana, stretta parente della chianina e della romagnola, vicine anche dal punto di vista geografico. Nonostante il nome la marchigiana viene allevata in tutta l’Italia Centrale, arrivando fino alla Campania. La sua carne è molto tenera, adatta anche ai bambini, con un colore rosato e percentuali di grasso moderate. Tra gli utilizzi in cucina va senza dubbio citata la costata di marchigiana, con lenta cottura alla brace che la rende tenera e gustosa.
Dove trovare la carne di bovino italiana pregiata?
Il ristorante La Brace di Modena è rinomato per la sua carne alla griglia con cottura lenta, pronta a soddisfare ogni palato, anche il più esigente. Fin dal vostro ingresso sarete al cospetto di tagli di carne freschi ed imponenti, con tanto di cucina a vista dove abili cuochi trasformeranno il taglio che avete scelto in una ricetta unica, da gustare e da ricordare. Qui potrete trovare tutti i tipi di carne italiana più pregiati, cominciando proprio dalla fiorentina chianina, passando per la costata marchigiana e arrivando alla T-Bone di frisona mantovana. Sempre da bovini italiani, al Ristorante La Brace potrete gustarvi anche la tagliata olio e rosmarino, oppure rucola e grana o ancora un succulento filetto alla brace, tutti da accompagnare con una selezione di vini d’elite, giusto per ricordarvi quante eccellenze abbiamo nel nostro Belpaese.