Il Ristorante Pizzeria La Brace è la scelta ideale a Modena per gli amanti delle carni pregiate, ma non solo: il nostro menu offre infatti anche sfiziose pizze e piatti della cucina tipica locale, il tutto accompagnato da eccellenti vini della nostra cantina.

+39 059 284800
dipa.giovanni@gmail.com
Search

Ristorante La Brace

rib-eye-steak

La carne argentina nei ristoranti italiani

Abbiamo visto l’Argentina trionfare ai Mondiali di calcio appena conclusi grazie alle prodezze di Messi e abbiamo letto anche dei tanti festeggiamenti nella loro Patria, dove adesso è piena estate, con milioni di persone scese in piazza a ballare e cantare. Questi interminabili festeggiamenti comprenderanno naturalmente anche tante bevute e tante mangiate in compagnia. Se fino a trent’anni fa si conosceva poco delle culture degli altri Paesi e al massimo si potevano trovare nelle grandi città i ristoranti cinesi, ecco che con l’avvento di internet e della globalizzazione le ricette e i piatti tipici argentini sono arrivati fino a noi e ormai ovunque possiamo provarli in tutta la loro bontà.

La cucina argentina ha molti tratti in comune con quella italiana, del resto tanti italiani sono emigrati a suo tempo in quella parte di mondo così lontana, ma nel nostro Belpaese manca qualcosa che là abbonda: lo spazio. La pampa argentina è sterminata, lì i bovini pascolano liberi in grandissimo numero e questo ha contribuito, con il passare degli anni ed una accurata selezione con altre razze, alla nascita del manzo argentino, con una carne pregiatissima e diffusa in tutto il mondo. 

Non si tratta di una carne economica, perché la qualità è davvero alta, ma vale assolutamente la pena provarla. La carne di manzo in Argentina, così come in Italia, si cucina in diversi modi, con la griglia prima candidata, pronta a consegnare sul piatto del cliente una carne buonissima, tenera e succosa, ricca di proprietà naturali grazie allo stile di vita praticamente privo di recinti dei manzi locali.

rib eye

Dove mangiare la vera carne argentina

Uno dei tagli più pregiati della carne argentina è la Rib Eye, quella che alternativamente viene chiamata entrecote e che noi italiani chiamiamo lombata. Queste bistecche vengono dal costato del bovino e sono tagliate a fette alte 2 o 3 cm circa, perfette per la griglia. Si tratta di un taglio succulento, ricco di ferro, di amminoacidi essenziali e di vitamina B, tra l’altro facilmente digeribile. La Rib Eye Steak presenta anche una caratteristica parte grassa, generalmente tondeggiante, che ricorda la forma di un occhio, “Eye” appunto. La Rib Eye Steak non è affatto pesante, quindi potrete sceglierla come secondo dopo aver gustato un buon primo o un antipasto. 

Quali sono i contorni più adatti per accompagnarla? Vanno bene tutti i contorni classici come patate fritte, patate al forno, insalata mista, anche i gratinati. Anche le salse di accompagnamento sono ben accette, ma una buona bistecca cotta nel modo giusto, con erbe, sale profumato e olio extravergine di oliva, in genere non ha bisogno di nulla che possa mascherare o nascondere il suo sapore genuino.

Poniamo a questo punto un quesito: avete voglia di mangiare carne argentina ma il vostro macellaio di fiducia non ce l’ha. Come fare? Non c’è problema, vi basterà recarvi al Ristorante La Brace di Modena, dove potrete trovare la Rib Eye Steak argentina cotta lentamente alla brace, pronta a regalarvi un sapore unico ed inimitabile, da veri campioni del mondo. Naturalmente al Ristorante La Brace ci sono tanti altri tipi di tagli, nazionali ed internazionali, pronti per soddisfare il vostro appetito, sia esso di carne o di piatti della tradizione modenese, in un clima elegante ma sempre alla portata di tutti.

.