I segreti per una brace perfetta
La carne alla brace è apprezzatissima dalla maggior parte degli italiani che scelgono questo tipo di cottura non solo per questioni di gusto, ma anche per la convivialità, dove amici, parenti o compagni di squadra si ritrovano e passano assieme a bere e a chiacchierare per tutto il lungo tempo della cottura. La “grigliata in compagnia” è un passatempo sano e gustoso, ogni chef ha i suoi segreti e sono tanti i punti di vista e le diverse modalità per ottenere il miglior risultato. Ci sono però alcuni consigli che sono preziosi e che dovrebbero essere conosciuti e seguiti da tutti gli aspiranti cuochi, ecco quindi i segreti per una brace perfetta:
- Scegliere la carne giusta: la scelta di un taglio di carne di qualità è fondamentale per garantire una cottura uniforme e una consistenza morbida e succosa. Meglio optare per tagli di carne con una buona quantità di grasso intramuscolare, come la bistecca di manzo, il filetto o l’entrecote. Si tratta di scelte non propriamente economiche, ma va detto che la cottura alla brace in genere avviene poche volte l’anno, quindi tanto vale scegliere la carne migliore!
- Preparare la carne per la cottura: l’ideale sarebbe acquistarla dal macellaio il giorno stesso, ma se non riuscite e la dovete scongelare ricordatevi di toglierla dal frigo almeno mezz’ora prima della cottura di lasciarla a temperatura ambiente, perché la carne fredda può portare ad una cottura irregolare.
- Preparare la griglia: la griglia deve essere ben pulita e ben calda. Prima di cominciare è bene lubrificarla con olio vegetale o di oliva per evitare che la carne vi rimanga attaccata ogni volta che la girate o quando la togliete.
- Cottura della carne: posizionate la carne sulla griglia e cuocetela a fuoco medio-alto. Evitate di girarla troppo spesso, poiché questo impedirà alla crosta di formarsi. Per una cottura al sangue, cuocere la carne per 2-3 minuti per lato; per una cottura media, cuocerla per 4-5 minuti per lato; per una carne ben cotta avrete bisogno di 6-7 minuti per lato.
- Lasciare riposare la carne: dopo la cottura, lasciatela riposare per alcuni minuti prima di tagliarla. In questo modo i succhi all’interno della carne si distribuiranno uniformemente e sarà più succulenta.
Cucinare alla griglia con la brace è un’arte e come tale ogni chef ha i suoi piccoli segreti che non sempre vorrà condividere con gli altri. Se invece l’arte preferite gustarvela senza troppa fatica non possiamo che consigliarvi il Ristorante La Brace di Modena, dove potrete forse carpire qualche segreto dalla cucina a vista nell’attesa che vi venga servito il taglio di carne che avete scelto.
Al Ristorante La Brace di Modena potrete gustarvi una classica tagliata, un tenero filetto, il galletto amburghese, sempre tenero e leggero, o ancora l’agnello, la salsiccia, l’hamburger e persino la tagliata di bufalo, la rib eye steak argentina o il rinomato controfiletto di kobe giapponese, una delle carni più pregiate al mondo. Sedetevi e mettetevi comodi, andrete sulla classica fiorentina o su un taglio estero? Una scelta difficile, perché non provarli tutti e due?